top of page

GIOCHI >> DIVERTIMENTO

Ecco how to Laugh! Un card game Print&Play dove le immagini fuori contesto la fanno da padrone!

Gioca inventando tutorial in gruppo con 1 tra le 3 modalità già disponibili, oppure dai libero sfogo alla tua creatività! Crea le tue regole e le tue carte: la tua abilità nell’improvvisazione è l’unico limite.

Scegli la versione

Come giocare a Trova il Tutorial

COMPONENTI RICHIESTE

- un mazzo di carte What 

- un mazzo di carte How

- un set di token

Numero di giocatori

3-6

Scopo

Indovinare l’argomento del tutorial costruito dalla persona che narra.

Parte

1

Preparazione

Fatto-Pianoforte.PNG

1

Mescolare il mazzo delle Carte What e delle Carte How. Consegnare 1 Token ad ogni giocatorə. 

All'inizio di ogni turno, viene scelto unə giocatorə che sarà lə Narratorə del round.

La prima persona che narra è la persona che ha visitato più recentemente il sito Wikihow.com.

Tutte le persone che giocano pescano 7 Carte What e 5 Carte How.

Parte

2

Creazione del Tutorial

Fatto-Pensatrice.PNG

2

La Persona che narra sceglie una delle due carte How che ha pescato e procede a creare un tutorial dell’azione descritta dalla carta How scelta, attraverso una sequenza di 3 - 5 Carte What a piacere tra le 7 che ha pescato.

Una volta scelte, poi mostra le Carte What e le espone scoperte in sequenza al centro del tavolo, mentre posiziona la Carta How coperta davanti a sé.

Parte

3

Interpretazione del tutorial

Fatto-Poker.PNG

3

Le altre persone osservano la sequenza di Carte What e scelgono 1 Carta How tra quelle in loro possesso che più si abbina di più alle Carte What mostrate sul tavolo. 

Consegnano la Carta How alla persona che narra, che le mescola assieme alla sua Carta How precedentemente scelta.

Parte

4

Votazione

FATTO-Mucca .PNG

4

Quindi le Carte How mescolate vengono scoperte davanti a tutte le persone che giocano, che devono ora cercare di indovinare la Carta How scelta in origine dalla persona che ha narrato il tutorial.
Quando tutte le persone sono pronte, possono giocare contemporaneamente un Token sulla carte che, secondo loro, è quella scelta dalla persona che ha narrato. In questa fase non si può votare la propria carta scoperta.                         

Parte

5

Assegnazione punti

Fatto-trapianto .PNG

5

La persona che ha narrato il tutorial rivela quale delle carte How sul tavolo è quella che ha giocato. I punti vengono quindi assegnati in questo modo:

  • Se la persona che ha narrato il tutorial ha fatto indovinare la propria Carta How ad almeno 1 persona, ottiene 2 punti. Se tutte le persone votano la sua carta allora ottiene 5 punti. 

  • Le persone che hanno indovinato la carta HOW del Tutorial ottengono 2 punti ciascuna

  • Le persone le cui Carte How sono state votate dalle altre, ottengono 1 punto aggiuntivo per ogni voto.

Parte

6

Nuovo turno

Fatto-Speech.PNG

6

Le carte How non utilizzate e le carte al centro del tavolo vengono spostate nelle pile degli scarti (separando le carte What dalle carte How).  Il ruolo della Persona che Narra passa alla persona successiva in senso orario. Quinti tutte le persone pescano carte come indicato nella parte 1. Se non ci sono sufficienti carte in uno dei due mazzi la pila degli scarti corrispondente viene rimescolata.

Parte

7

Fine del gioco

Fatto-yoga.PNG

7

Vince la persona che per prima ottiene 20 punti.

Disclaimer

        Come giocare insieme

Questo regolamento utilizza un linguaggio inclusivo e neutro, preferendo l’uso di parafrasi: ad esempio al posto di “la/il narratrice/narratore” troverete “la persona che narra”.

Una raccomandazione prima di iniziare a giocare: ricordate che il benessere delle persone che sono attorno al tavolo con voi viene prima del vostro divertimento personale. L’esperienza non potrà essere veramente positiva se non lo sarà per tutte le persone coinvolte.

Alcune delle domande contenute nel gioco sono direttamente prese da internet (selezionate per la loro carica cringe), quindi non fatevi problemi a saltare o eliminare dal gioco qualsiasi contenuto risulti problematico. In caso di dubbio mettere in pausa il gioco e chiedere è la soluzione migliore. Potete sostituire le eventuali carte problematiche con immagini o contenuti a vostra scelta utilizzando le carte vuote presenti nei file “print and play”.

bottom of page